CENTRI DIURNI INTEGRATI

cdi

Il Centro Diurno Integrato (CDI) accoglie anziani con compromissione parziale dell’autosufficienza e con necessità assistenziali che superano la capacità del solo intervento domiciliare, ma che non richiedono il ricovero in struttura.

Il servizio si pone l’obiettivo di evitare o comunque ritardare il ricovero della persona anziana presso strutture residenziali. Lo scopo è mantenere il più a lungo possibile la persona all’interno del proprio nucleo famigliare fornendo un reale supporto nelle attività della vita quotidiana mediante l’offerta di assistenza qualificata ed interventi sanitari complementari. Il servizio si prefigge inoltre l’obiettivo di creare occasioni di incontro e partecipazione tra persone anziane, onde favorire la vita di relazione ed allievare le condizioni di solitudine e di isolamento. L’anziano trascorre l’intera giornata e consuma tutti i pasti, dalla colazione alla cena compresa, presso il centro e rientra a casa solo per il pernottamento.
Per accedere al CDI è necessario presentare domanda direttamente presso la RSA nella quale ha sede il centro diurno. Si definisce infatti Centro Diurno ‘’Integrato’’ proprio per la sua ubicazione all’interno di una RSA.

Le RSA di Gruppo Gheron che dispongono di Centri Diurni Integrati sono: