LA RIABILITAZIONE

riab

Le tipologie di servizi legati alla riabilitazione sono i seguenti:

  • Cure intermedie
  • Riabilitazione ambulatoriale (Fisioterapia in convenzione con ticket SSN o in solvenza)

La RSA di Gruppo Gheron che dispone dei servizi sopra citati è:


LE CURE INTERMEDIE RESIDENZIALI

Nella maggior parte dei casi "le cure intermedie" rappresentano il passaggio dell’anziano da una situazione acuta, oggetto di ricovero ospedaliero, ad una struttura come le RSA che offrono prestazioni diagnostico-terapeutiche, riabilitative e socio riabilitative (cure intermedie) per il recupero dello stato di salute dell’anziano ed il suo conseguente rientro a domicilio.

Il ricovero nel reparto di cure intermedie presso il CSS Villa Carpaneda (20 posti letto) avviene previa presentazione, diretta o via fax 0376/650379 di richiesta di ricovero.


RIABILITAZIONE AMBULATORIALE

La riabilitazione in regime ambulatoriale è rivolta a persone con disabilità multiple e/o cronicizzate che necessitano di terapie riabilitative continue, per le quali non vi sia richiesta di un ricovero in struttura.

Il servizio riabilitativo ambulatoriale è attivo solo presso il CSS VILLA CARPANEDA.

Al servizio riabilitativo in regime di convenzione possono accedere soltanto pazienti residenti nella provincia di Mantova, senza limiti di età e con patologia neurologica ed ortopedica di qualsivoglia entità dando la priorità di accesso ai pazienti post acuti.

Il servizio di riabilitazione ambulatoriale è coordinato da un medico fisiatra. Il programma di riabilitazione ha l’obiettivo non solo di recuperare lo stato funzionale compromesso da uno o più eventi patologici, ma altresì di dare al paziente il massimo grado possibile di autonomia in relazione alle limitazioni imposte dalla sua patologia.

Al servizio riabilitativo in regime di convenzione possono accedere anche minori con disturbi evolutivi del linguaggio in quanto presso il CSS VILLA CARPANEDA in struttura è presente il servizio di logopedia.

Per poter accedere al servizio l’utente deve essere in possesso della richiesta medica e i soggetti abilitati alla prescrizione sono:

  • Medico di Medicina Generale che deve rilasciare impegnativa su ricettario regionale per visita specialistica,
  • Medico specialista di una struttura di ricovero e cura autorizzata all’emissione di prescrizioni per il SSR;


RIABILITAZIONE AMBULATORIALE IN SOLVENZA

La fisioterapia in solvenza (privata), fruibile solo presso il nuovo Centro Socio Sanitario Villa Carpaneda, è rivolta a tutte le persone, senza limiti di età.

Per ulteriori informazioni sui servizi sopra citati rivolgersi all’Assistente Sociale dott.sa Nadia Roccio o presso la Reception del CSS VILLA CARPANEDA al numero 0376/650201.