LA FORMAZIONE
LA FORMAZIONE DEL PERSONALE, GARANZIA DI QUALITÀ
La formazione del personale rappresenta per Gruppo Gheron uno dei punti focali su cui continuamente investire per poter garantire l’alta professionalità delle risorse umane.
La garanzia di poter offrire servizi assistenziali di qualità si basa sulla preparazione e sulle competenze del personale che quotidianamente ha la responsabilità di curare al meglio le persone fragili sia dal punto di vista fisico che psichico.
Piano Formativo Aziendale
A tal proposito la formazione è permanente e si sviluppa seguendo un Piano di Formazione Annuale redatto dalla Direzione di Gruppo Gheron, sulla base di indicazioni provenienti dalla Direzione del Personale e da disposizioni normative vigenti.
Le attività formative contemplano diverse tipologie di interventi: dalla formazione per la sicurezza sul lavoro e autocontrollo alimentare, professionalizzanti per rispondere ai bisogni formativi delle diverse unità di offerta, trasversali per soddisfare bisogni formativi generali di tutti gli operatori e procedurali, ovvero formazione finalizzata alla diffusione operativa di protocolli (di natura clinico assistenziale o tecnico amministrativa).
Le Metodologie Didattiche
Le attività formative si svolgono con differenti Metodologie didattiche:
- FORMAZIONE IN AULA: lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione di casi, role playing
- FORMAZIONE SUL CAMPO: dimostrazioni, simulazioni, esercitazioni guidate, training con tutor
- FORMAZIONI A DISTANZA: e-learning da realizzare in aula virtuale o individualmente, mediante lettura e studio di documenti, ipertesti, presentazioni o seguendo videolezioni
Le Attestazioni Formative
Le attività formative sono riconosciute con differenti Attestazioni formative:
- Attestati di frequenza rilasciati da Med Services: corsi interni con o senza valutazione formativa
- Attestati di frequenza rilasciati da Arbra: corsi finanziati con Formazienda (fondo interprofessionale), con o senza valutazione formativa
- Attestati ECM rilasciati dal Ministero della Salute secondo il programma nazionale di Educazione Continua in Medicina
- Attestati di altra natura rilasciati da Associazioni Scientifiche riconosciute (ad esempio certificazione DAN per la Rianimazione Cardiopolmonare e la Defibrillazione)
La valutazione e il miglioramento continuo della qualità
Gruppo Gheron si impegna al costante miglioramento della "qualità" dell’efficacia prestazionale affinché gli utenti ricevano trattamenti adeguati alle loro necessità ed ai loro desideri.
La valutazione della qualità contempla tre momenti attraverso cui la prestazione viene a prodursi: le condizioni in cui viene erogata (la struttura, personale, attrezzature, organizzazione), le modalità con cui viene erogata (il processo), i risultati che si ottengono (gli esiti come la variazione dello stato di salute e misurazione degli standard attesi).
Gruppo Gheron valuta la qualità dell'assistenza attraverso alcuni "Indicatori” che vengono rilevati e misurati in modo sistematico.
In Regione Lombardia ove viene misurata la qualità dell’appropriatezza clinica con un valore numerico, le Strutture di Gruppo Gheron annoverano punteggi medi complessivi > 97%.