HOSPICE - UNITÀ DI CURE PALLIATIVE
La RSA di Gruppo Gheron che dispone di un Hospice è:
L’Hospice è un luogo di accoglienza e ricovero (anche temporaneo per malati in fase avanzata e terminale di una malattia ad andamento irreversibile, un luogo ove trovare la massima attenzione non solo alle cure del corpo, mediante controllo del dolore e altri sintomi ma anche dello spirito. L’Hospice è una residenza, intermedia tra casa e ospedale, dove il paziente e i suoi familiari possono contare sul supporto assistenziale di una equipe interdisciplinare composta da medici, psicologi, infermieri, ASA, OSS e volontari. Figure preparate, sensibili e attente nella cura di un paziente gravemente malato e nel sostegno ai suoi cari.
Principi e finalità delle "cure palliative"
Per "cure palliative" si intende l’insieme degli interventi terapeutici, ed assistenziali, rivolti sia alla persona malata, sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi purtroppo infausta, non risponde più a trattamenti specifici.
Il controllo di tutti i sintomi fisici, come per esempio il dolore cronico, deve essere combinato all’attenzione con i problemi sociali, psicologici e spirituali.
Le Cure Palliative affermano la vita e considerano la morte come un processo naturale, non l’anticipano né la posticipano.
Il nucleo Hospice è accreditato dalla Regione Lombardia e convenzionato con il Sistema Sanitario Regionale e il costo del ricovero è senza oneri per l’ospite e famigliari.