AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Sezione e Documenti aggiornati in data 18/06/2024
L'art. 2-bis, co. 3, del d.lgs. n. 33 del 2013 prevede che le associazioni, le fondazioni e altri enti di diritto privato, anche privi di personalità giuridica con bilancio superiore a 500.000 euro e che esercitino funzioni amministrative o attività a favore delle pubbliche amministrazioni o di gestione di servizi pubblici, siano soggetti a tutti gli obblighi di trasparenza previsti per le pubbliche amministrazioni, ovvero gli obblighi di pubblicazione e di accesso generalizzato, limitatamente ai dati e ai documenti inerenti all'attività di pubblico interesse.
In attuazione a quanto appena detto, Gruppo Gheron S.r.l. si è impegnata ad adottare il modello di organizzazione e gestione ex d.lgs. 231/2001, ad assicurare l'esercizio dell’accesso civico e generalizzato e a istituire nel proprio sito web una sezione denominata "Amministrazione trasparente".
CARTA DEI SERVIZI E STANDARD DI QUALITÀ
La Carta dei Servizi è il documento tramite cui Gruppo Gheron S.r.l. assume una serie di impegni nei confronti della propria Utenza. Questi concernono i servizi offerti, le modalità di erogazione degli stessi, gli standard di qualità; Gruppo Gheron S.r.l. tramite questo documento informa, inoltre, l’Utente sulle modalità di tutela previste. La Carta dei Servizi è stata redatta seguendo i contenuti del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21/12/1995 e s.m.i. Si ispira ai principi fondamentali richiamati dalla direttiva del Presidente del consiglio dei Ministri del 27/01/1994, principi che sono il fondamento della nostra Carta Costituzionale.
Tale documento è stato specificatamente redatto per ogni Unità di Offerta gestita da Gruppo Gheron. Le singole Carte dei Servizi sono quindi disponibili nella sezione "Documenti" accessibile al seguente link, ove sono suddivise per la struttura di competenza.
È inoltre possibile visionare le Carte dei Servizi redatte per la Centro Medico e Residenziale San Lorenzo. Tali documenti concernono rispettivamente i servizi di Poliambulatorio e Medicina del Lavoro e la parte Residenziale; il primo è accessibili al seguente link, mentre quanto riguarda gli alloggi è visionabile a questo link.
CLASS ACTION
La Class Action è un’azione che ha per oggetto l'accertamento della responsabilità e la condanna al risarcimento del danno e alle restituzioni in favore degli utenti/consumatori che hanno subito danni derivanti da prodotti difettosi-pericolosi, oppure da comportamenti commerciali scorretti o contrari alle norme sulla concorrenza; consente agli utenti che hanno subito il danno di agire collettivamente per ottenere un risarcimento. Non sono mai state presentate Class Action nei confronti di Gruppo Gheron S.r.l.
COSTI CONTABILIZZATI
Al seguente link si riporta uno storico dei costi contabilizzati di Gruppo Gheron S.r.l., mentre quelli inerenti alla Centro Medico e Residenziale San Lorenzo S.r.l. sono scaricabili al presente link.
Dal 28 dicembre 2023 la Società Centro Medico e Residenziale San Lorenzo S.r.l. non è più soggetta a direzione e coordinamento di Gruppo Gheron S.r.l.
LISTE DI ATTESA
Le liste di attesa per i nuovi ingressi gestite da Gruppo Gheron S.r.l. si riportano al successivo link. Per quanto riguarda la Regione Veneto si rimanda la consultazione presso gli organi competenti.
ACCESSO CIVICO
Le strutture socio sanitarie private accreditate sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli dati, documenti e informazioni relativi allo svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria.
Ai sensi di quanto previsto dagli articoli 5 e ss. del D. Lgs. 33/2013, Gruppo Gheron si riserva di dare comunicazione delle richieste pervenute agli eventuali controinteressati e di dare diniego alle richieste di accesso per le ragioni e i motivi indicati dalla legge.
Ai sensi dell’art. 5, comma 4, del D. Lgs. 33/2013 il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato da Gruppo Gheron per la riproduzione su supporti materiali.
ACCESSO CIVICO SEMPLICE - MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE
L’accesso civico semplice (art. 5, comma primo, del D. Lgs. n. 33/2013) riguarda dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, qualora sia stata omessa la loro pubblicazione.
La richiesta di accesso civico semplice ai sensi dell'art. 5, comma primo, del D. Lgs. n. 33/2013, dovrà identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti e potrà essere presentata compilando il seguente modulo:
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO - MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE
L’accesso civico generalizzato (art. 5, comma secondo, del D. Lgs. n. 33/2013) ha ad oggetto dati, documenti e informazioni ulteriori rispetto a quelli che GRUPPO GHERON è obbligata a pubblicare, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti e dei divieti di legge.
La richiesta di accesso civico generalizzato ai sensi dell'art. 5, comma secondo, del D. Lgs. n. 33/2013 dovrà identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti e potrà essere presentata compilando il seguente modulo:
REGISTRO DEGLI ACCESSI
Consulta le richieste di Accesso Civico Semplice a questo link.
Consulta le richieste di Accesso Civico Generalizzato a questo link.
CODICE ETICO
Gruppo Gheron S.r.l. ha adottato un Codice Etico al fine di delineare con chiarezza e trasparenza l'insieme dei valori ai quali si ispira per raggiungere i propri fini istituzionali, adottando procedure e comportamenti finalizzati a prevenire attività illecite o illegittime, migliorare l'efficienza e l'efficacia dell'attività della Società.
Il Codice Etico (di seguito Codice) è l'insieme dei valori e dei principi che orientano, regolano e guidano il comportamento e l'agire professionale di tutti i soggetti, a tutti i livelli di responsabilità, che operano all'interno della Società, ad integrazione delle norme e regole imposte dalle leggi civili e penali e dagli obblighi contrattuali. Tale Codice è scaricabile tramite il seguente link.
REGOLAMENTO INTERNO
Gruppo Gheron S.r.l. ha elaborato un proprio regolamenti interno, tramite cui norma le disposizioni volte a disciplinare il corretto svolgimento dell'attività lavorativa di tutti i lavoratori, nel rispetto delle disposizioni contrattuali e di legge vigenti.
Tale Codice è scaricabile tramite il seguente link.
D.LGS 231/01
MODELLO ORGANIZZATIVO E GESTIONALE
Gruppo Gheron S.r.l., sensibile all'esigenza di assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, a tutela della propria posizione ed immagine, delle aspettative e del lavoro del proprio personale e degli stakeholders in genere, ha ritenuto conforme alle proprie politiche aziendali procedere all'adozione del Modello di organizzazione e di gestione previsto dal D. Lgs. 231/01.
Tale Modello è scaricabile tramite il seguente link.
La relazione annuale dell'Organismo di Vigilanza illustra le attività svolte e i principali risultati raggiunti nell'anno, esprimendo un giudizio sull'efficacia delle procedure adottate della Società. La Relazione dell'OdV è scaricabile al seguente link.
DOCUMENTAZIONE OIV
Gruppo Gheron S.r.l. ha costituito il proprio Organismo Indipendente di Valutazione, che assume i compiti previsti dall’applicazione del d.lgs. n. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016.
Per rendicontare le proprie attività in merito, l’Organismo Indipendente di Valutazione redige i seguenti documenti:
- Il documento di attestazione, scaricabile al seguente link;
- La griglia di valutazione, scaricabile al seguente link;
- La Delibera di nomina dell’Organismo Indipendente di Valutazione, scaricabile al seguente link.
BILANCIO
Al fine di prendere visione dell'ultimo bilancio approvato di Gruppo Gheron S.r.l. e lo Storico di bilancio, si richiede la compilazione del seguente form:
COPERTURA ASSICURATIVA
Gruppo Gheron Srl, nel rispetto di quanto previsto dalla Legge N.24/2017, è regolarmente assicurato per la responsabilità civile verso terzi e verso prestatori di lavoro con polizza AM TRUST ASSICURAZIONI SPA N. RCH00020000204.
Si precisa che la suddetta garanzia assicurativa è prestata nella forma “claims made”, prevede una retroattività di 10 anni e massimali in linea con quanto previsto per le strutture socio sanitarie residenziali dal Decreto N. 232 del 15.12.2023. .
Sezione e Documenti aggiornati in data 18/06/2024